Certificato di destinazione urbanistica

Oggetto Certificato di destinazione urbanistica
Area tematica Edilizia privata
Descrizione Il certificato di destinazione urbanistica è il documento che contiene la destinazione urbanistica, i vincoli e le prescrizioni riferiti a una determinata area catastale individuata con foglio e mappale.
Responsabile del procedimento Istruttore tecnico - Settore Edilizia Privata e Urbanistica
Responsabile del settore Responsabile settore area tecnica
Recapiti telefonici* 0433/80080 int. 4
Casella istituzionale di posta elettronica* loris.missana@com-socchieve.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni) 30
In base alla norma Art. 27 della Legge Regionale n. 19/2009 "Codice Regionale dell'edilizia"
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni)  
Uffici e Servizi Servizio Tecnico

*Tali recapiti devono essere utilizzati anche per ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso.

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA

Chiunque ha diritto di chiedere al Comune il certificato di destinazione urbanistica per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda deve essere compilata utilizzando il modello allegato.

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento o all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;

- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);

- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

 

ALLEGATI ALLA DOMANDA

- estratto/i della cartografia catastale aggiornata in scala 1:1000 o 1:2000 con evidenziati gli immobili interessati alla richiesta;

-  un valore bollato da euro 16,00 da apporre su ogni copia di certificato richiesto (salvo i casi di esenzione (VEDI RICHIESTA CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA));

- ricevuta del versamento per diritti di segreteria versati sul conto corrente postale n° 15335334 intestato a Comune di SOCCHIEVE – Servizio di Tesoreria, causale “Richiesta certificato di destinazione urbanistica” (euro 11,00 fino a 10 mappali; euro 16,00 da 11 a 15 mappali; euro 21,00 da 16 a 20 mappali; euro 26,00 oltre i 20 mappali).

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE
Se il Responsabile del Procedimento non risponde alla richiesta di accesso agli atti entro trenta giorni si viene a formare il cosiddetto "silenzio - diniego", che consente al cittadino di ricorrere al Segretario del Comune al quale è rivolta la domanda entro 15 giorni oppure al TAR entro 30 giorni.
Il cittadino può inoltre chiedere al Segretario Comunale del Comune di Socchieve di concludere il procedimento avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

 

VALIDITA'

Il certificato di destinazione urbanistica conserva validità per un anno dalla data di rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici o modificazioni delle leggi e dei regolamenti edilizi vigenti. In tal caso, il Comune notifica agli interessati l'adozione di varianti agli strumenti urbanistici generali e attuativi.