Bonus Elettrico statale

Oggetto Bonus Elettrico statale
Area tematica Contributi economici
Descrizione Il “Bonus Elettrico” è uno sconto sulle tariffe elettriche che viene applicato direttamente sulle bollette delle famiglie che si trovano in condizione di disagio economico e/o di disagio fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l’ energia elettrica.
Responsabile del procedimento Istruttore Area Amministrativa
Responsabile del settore Responsabile settore Assistenza
Recapiti telefonici * 0433/80080 int. 16
Casella istituzionale di posta elettronica * protocollo@com-socchieve.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni) 30
In base alla norma  
Tempo medio effettivo di conclusione 10 giorni riferiti alla parte del procedimento di competenza dei Comuni  
Uffici e Servizi Ufficio Assistenza

* Tali recapiti devono essere utilizzati anche per ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso.

COS'E' SGATE?

Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Elettriche (SGATE) consente ai Comuni italiani di adempire agli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai clienti domestici disagiati.
SGATE rappresenta il Sistema Nazionale che consente di gestire l'intero iter individuato dal Decreto del 28/12/2007 necessario ad attivare il regime di compensazione a favore dei cittadini in possesso dei requisiti di ammissibilitá.
SGATE semplifica gli obblighi legislativi in carico al Comune il quale è tenuto esclusivamente a registrare i dati della richiesta presentata dal cittadino nella banca dati certificandone la residenza ed il numero dei componenti la famiglia anagrafica.

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA 

Hanno diritto al “Bonus elettrico per disagio ECONOMICO” tutti i cittadini intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza di potenza impegnata inferiore a 3kW e in possesso di un’attestazione ISEE entro i limiti stabiliti dal''Autorità di regolamentazione per energia reti e ambiente (ARERA).

Dal 1 GENNAIO 2020, il valore soglia dell'ISEE per l'accesso alla misura è pari a 8.265,00 euro. 
Famiglie numerose 
Nei casi di nuclei familiari con quattro e più figli a carico il limite della potenza impegnata sale a 4,5kW. 

COME COMPILARE LA DOMANDA 

La domanda può essere compilata utilizzando i modelli reperibili al sito web http://www.sgate.anci.it/?q=documentazione

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno.

 

 

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA 

Hanno diritto al “Bonus elettrico per disagio FISICO” tutte le famiglie presso le quali vive una persona in gravi condizioni di salute costretta ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per l'esistenza in vita. 

COME COMPILARE LA DOMANDA 

La domanda può essere compilata utilizzando i modelli reperibili al sito web http://www.sgate.anci.it/?q=documentazione

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno.


COME PRESENTARE LA DOMANDA

All’Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza - Comune di Socchieve -Via Roma, 20– 33020 SOCCHIEVE(UD), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00alle 12.00. 

A QUANTO AMMONTANO I BONUS

Consultare il sito http://www.sgate.anci.it/ 


ISTRUTTORIA

Al cittadino che avrà presentato la documentazione prevista, il Comune rilascerà l’Attestazione di Presentazione della Domanda di Agevolazione, confermando che i dati saranno trasmessi al relativo Ente di Distribuzione Energetica e che l'agevolazione sarà applicata direttamente in bolletta al massimo entro 60 giorni dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione. Ogni nucleo familiare può richiedere l'agevolazione per una sola fornitura energetica. Il bonus a favore delle Famiglie in condizione di disagio economico ha validità 12 mesi (terminati i quali andrà presentata una nuova domanda) mentre il bonus a favore delle famiglie in condizione di disagio fisico non ha termini di validità e sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali. I “Bonus” per disagio economico e disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità. 

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere anche allo Sportello del Consumatore telefonando all'800.166.654 oppure consultare il sito internet http://www.sgate.anci.it/

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE
Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Comunale del Comune di Socchieve di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.